8 ottobre 2019

Highlights

• Accelera ulteriormente la crescita globale del marchio HAY
  • Amplia l’offerta di prodotti accessori di Herman Miller
  • Espande la portata di Herman Miller nel settore degli arredi al dettaglio e contract

Herman Miller, Inc.(NASDAQ: MLHR), l’azienda di design e produttrice di arredi globale, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo per l'acquisizione di un’ulteriore partecipazione del 34% in HAY A/S (“HAY”) per un totale di circa 78 milioni di dollari USA. La transazione segue una simile operazione del 2018 in cui Herman Miller ha acquisito una partecipazione del 33% in HAY. Alla chiusura dell’ultima transazione, Herman Miller deterrà una partecipazione maggioritaria del 67% in HAY; a Rolf e Mette Hay, co-fondatori e direttori creativi di HAY, resterà il 33% del patrimonio netto di HAY.

Fondata a Copenhagen nel 2002 da Troels Holch Povlsen, Rolf e Mette Hay, HAY è leader nell'arredamento accessorio in Europa e Asia, ed è attiva sia nel settore degli arredi contract sia in quello residenziale. Grazie al suo comprovato successo di azienda globale in rapida crescita, il catalogo di HAY, caratterizzato da mobili e accessori di alta gamma e dal design ricercato, si è rivelato un gradito e innovativo arricchimento per la famiglia di marchi di Herman Miller Group. Herman Miller è entusiasta di proseguire la propria collaborazione con Rolf e Mette, i quali apportano una ventata di innovazione e una prospettiva particolarmente nuova al design contemporaneo e sono stati inclusi recentemente nella top list delle 100 persone più creative per il 2019 da Fast Company.

L'aumento della sua partecipazione in HAY è direttamente in linea con le priorità strategiche di Herman Miller che mirano ad accelerare la crescita dei profitti, mentre l'ulteriore integrazione nell’ecosistema di Herman Miller contribuirà a velocizzare lo sviluppo del marchio HAY a livello globale. Sin dal lancio di HAY in Nord America, nel 2018, all'interno dei suoi canali retail e contract, Herman Miller ha registrato significativi progressi, tra cui il lancio della piattaforma eCommerce nordamericana, l’avvio della produzione in loco e l’apertura di tre sedi a Portland, Oregon, Costa Mesa, California, e Chicago, Illinois.

“La crescita di HAY è una componente chiave per ampliare la nostra presenza nei mercati retail e contract, raggiungendo al contempo una fascia di mercato più giovane e urbana a cui puntiamo per l’espansione”, ha dichiarato Andi Owen, Presidente e CEO di Herman Miller. “Sono così orgogliosa dell’approccio essenzialmente volto al design che HAY ha apportato a una famiglia di marchi già entusiasmante”.

“Siamo lieti di continuare a far crescere il rapporto tra HAY ed Herman Miller, un'azienda il cui patrimonio di design ha ispirato moltissimo sia l’arredamento moderno, sia Mette e me”, ha affermato Rolf Hay. “La nostra partnership con Herman Miller ci ha permesso di rendere accessibili a un numero ancora maggiore di persone in tutto il mondo i nostri prodotti di alta qualità realizzati dai migliori designer”.

“La nostra partnership con Herman Miller ci permetterà di fare ciò che sappiamo fare meglio , ma su scala più ampia”, ha dichiarato Henrik Steensgaard, CEO di HAY. “Non vediamo l’ora di mettere ulteriormente a frutto questa straordinaria partnership”.

Al termine della transazione, Herman Miller prevede di consolidare la crescita dei risultati operativi di HAY e di registrare una partecipazione di minoranza per la restante quota azionaria minoritaria del 33%. I ricavi dell’ultimo anno fiscale di HAY, conclusosi nel luglio 2019, sono stati pari a circa 160 milioni di dollari USA. Escludendo il potenziale impatto contabile dell'acquisto connesso a un necessario aumento del valore contabile delle giacenze, si prevede che questa transazione avrà un impatto positivo di 0,01-0,02 dollari USA sull'utile per azione nella seconda metà dell’anno fiscale 2020. Herman Miller attualmente prevede che l’acquisizione si perfezionerà il 2 dicembre 2019, subordinatamente al soddisfacimento o alla deroga di determinate condizioni, come stabilito nel contratto di compravendita.

Ulteriori informazioni sull’operazione sono contenute in una presentazione per gli investitori disponibile sul sito Web di Herman Miller. Visualizza presentazione (English).

Per maggiori informazioni, contattare:
Media_Relations@hermanmiller.com
Investor_Relations@hermanmiller.com

Herman Miller è un fornitore di arredi nonché tecnologie e servizi affini, riconosciuto a livello mondiale. Fin dalla sua fondazione nel 1905, l’azienda si è affidata a un design innovativo per aiutare le persone a fare grandi cose. Il leader mondiale del design è cresciuto fino a diventare Herman Miller Group, una famiglia di marchi che offre nel complesso una varietà di prodotti per ambienti in cui le persone vivono, apprendono, lavorano e si curano. La famiglia di marchi include Colebrook Bosson Saunders, Design Within Reach, Geiger, HAY, Maars Living Walls, Maharam, naughtone, Nemschoff ed Herman Miller. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.hermanmiller.com/about-us.

Informazioni su HAY
Fondata a Copenhagen nel 2002 con l’ambizione di creare mobili contemporanei per il vivere moderno, la visione di HAY è di dar vita a prodotti di alta qualità e ben progettati in collaborazione con alcuni dei designer più talentuosi, originali e coraggiosi del mondo. Ispirandosi ai principi dell'architettura e alla natura dinamica della moda, il marchio HAY ha conquistato un pubblico internazionale entusiasta. Attraverso il nostro impegno a favore di sofisticati processi di produzione industriale, ci sforziamo di rendere accessibile il buon design. HAY.com

Visualizza presentazione (English)