17 aprile 2018

In concomitanza con il Salone del Mobile 2018, Herman Miller presenta “For You Everyone” presso la sede Herman Miller di Milano. L’esposizione vedrà il debutto mondiale di Cosm, la nuova linea di sedute dell’azienda progettata dal gruppo berlinese Studio 7.5.

La comprovata esperienza di Studio 7.5, completamente orientata all’innovazione, emerge in maniera evidente nel portfolio di prodotti che il gruppo ha progettato per Herman Miller. L’approccio fortemente pratico e iterativo che contraddistingue il team richiama quello dei designer Charles e Ray Eames. Sfruttando le conoscenze acquisite durante la progettazione di Setu, Mirra e Mirra 2, Cosm segna il punto di arrivo di un processo ventennale di progettazione e ricerca in collaborazione con Herman Miller, e nasce da un’approfondita comprensione della scienza soggiacente alle modalità con cui le persone si siedono e lavorano.

Concentrandosi su postazioni e aree di lavoro condivise, Cosm non è solo una soluzione perfetta per i singoli utenti, ma anche un’innovativa seduta da condividere. Nel momento in cui gli utenti passano da uno stile di lavoro indipendente a uno di lavoro collaborativo, trascorrono sempre più tempo su sedute condivise. Cosm permette agli utenti di sedersi e provare un comfort immediato, indipendentemente da chi occupava la sedia prima di loro.

Vivere Cosm vuol dire, usando le parole di Studio 7.5, “dimenticarsi di essere seduti su una sedia”. La rivoluzionaria tecnologia di Cosm nota come Auto-Harmonic Tilt™ fornisce istantaneamente il massimo equilibrio in termini di stabilità e movimento, adattandosi al corpo, alla postura e allo stile di seduta dell’utente. Questo comfort, minuziosamente calibrato, consente agli utenti di cambiare posizione tutte le volte che desiderano senza che sia necessaria alcuna regolazione.

Il telaio e il materiale di sospensione funzionano in combinazione con l’Auto-Harmonic Tilt™ per migliorare l’esperienza di comfort generale che la sedia è in grado di offrire. Il profilo continuo della sedia si adatta alla particolare figura dell’utente, garantendo un supporto dinamico e ininterrotto.

Puntando a reinventare i braccioli della classica seduta da ufficio per offrire i massimi livelli di comfort e stabilità, Studio 7.5 ha incorporato il materiale di sospensione nei Leaf Arm di Cosm. Il design dell'intelaiatura dei braccioli di Cosm consente all’utente di posizionare liberamente i gomiti in base alle proprie esigenze di comfort.

Studio 7.5 si ispira alla filosofia di Albert Einstein secondo cui “tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplicistico”. Il team di progettazione ha lavorato diligentemente per creare una seduta onesta nella sua materialità, intuitiva nell’utilizzo, potente nelle prestazioni ed esteticamente attraente. Fondendo l’unità del design con la qualità scultorea della sedia, Herman Miller e Studio 7.5 hanno creato un colore “intenso e profondo”, una tinta uniforme dallo schienale ai piedi. Disponibile in tre vivaci colori, Canyon, Glacier e Nightfall, nonché nelle tradizionali opzioni in scala di grigi, Graphite, Carbon e Mineral, Cosm si inserisce perfettamente sia negli ambienti d’ufficio tradizionali sia negli spazi più informali e progressivi. Inoltre, le tre altezze dello schienale e lo sgabello forniscono diverse configurazioni consentendo a Cosm di integrarsi impeccabilmente in qualsiasi area dell’ufficio.

Nell’ambito di “For You Everyone,” saranno presentate molteplici configurazioni di Cosm. L’esposizione sarà visitabile presso la sede di Herman Miller in Corso Garibaldi 70, nel quartiere milanese di Brera, dal 17 al 21 aprile 2018. Herman Miller invita gli operatori del settore e il pubblico in generale a visitare l’esposizione, ad esplorare il processo di progettazione di Studio 7.5 e a scoprire le rivoluzionarie sedute da ufficio della linea Cosm.

Cosm sarà disponibile in tutto il Regno Unito e in Europa a partire dall’autunno 2018 attraverso la rete di vendita e distribuzione di Herman Miller. Per ottenere maggiori informazioni su Cosm, visitare la pagina hermanmiller.com/cosm.

Herman Miller è un’azienda riconosciuta a livello mondiale, specializzata nella fornitura di arredi e di tecnologie e servizi affini. Con sede nel West Michigan, vanta una storia di 112 anni e ha sempre potuto contare su un design innovativo per la risoluzione di problemi negli ambienti più disparati, come uffici, abitazioni, scuole e ospedali. Grazie a design esclusivi che figurano nelle collezioni di diversi musei in tutto il mondo, Herman Miller si è aggiudicata il premio Cooper Hewitt National Design Award della Smithsonian Institution ed è stata inserita al primo posto della classifica “Brands that Inspire” di Contract Magazine per quattro anni consecutivi. Conosciuta e rispettata per la sua leadership nella responsabilità sociale d’impresa, Herman Miller ha ottenuto numerosi riconoscimenti in materia di sostenibilità globale e inclusività sociale, per esempio l’assegnazione del massimo punteggio da parte della Human Rights Foundation nel Corporate Equality Index per 11 anni consecutivi. Nell’anno fiscale 2017, l’azienda ha raggiunto un fatturato di 2,28 miliardi di dollari e ha dato lavoro a quasi 8.000 persone in tutto il mondo. Herman Miller è un’azienda quotata nel NASDAQ Global Select Market con il simbolo MLHR.

Informazioni su Studio 7.5
Studio 7.5, il nome scelto per il gruppo da Burkhard Schmitz, Carola Zwick e Roland Zwick, nasce dall’idea di noleggiare un camion da 7,5 tonnellate, inserirvi all’interno un laboratorio di modelli e spostarsi da un sito di progettazione all’altro. Infatti, la libertà di movimento è fondamentale per questi designer e, nel momento in cui creano prodotti per i loro clienti, amano esplorare diverse possibilità prima di giungere a una soluzione definitiva. Trovano particolarmente gratificante progettare sedute da ufficio e hanno lavorato con Herman Miller sulle pluripremiate sedute Mirra, Setu, Mirra 2 e, adesso, Cosm. “Oltre all’estetica della sedia, vogliamo definire anche le sue prestazioni”, ha dichiarato Carola. Le creazioni di Studio 7.5 sono progettate per fare in modo che l’utente si dimentichi completamente di essere seduto su una sedia.