3 aprile 2017

In occasione del Salone del Mobile 2017, Herman Miller e Maharam presenteranno “Chromatography: The Colour World of Scholten & Baijings” presso Herman Miller a Milano. La colorata installazione, progettata da Stefan Scholten e Carole Baijings dell’omonimo studio Scholten & Baijings con sede ad Amsterdam, sarà l’occasione per presentare su scala mondiale tre nuovi tessuti creati dalla coppia in collaborazione con il Maharam Design Studio (Mesh, Tracery e Pare) e la prima collezione di arredi realizzata dai due designer per Herman Miller: ColourForm Sofa Group.

Designers Stefan Scholten (standing) and Carole Baijings (seated) pose next to hanging textiles in shades of green.

Il lavoro di Scholten & Baijings si basa su motivi, trame e colore. Nel progettare gli arredi, prendono in considerazione il gioco di luci e ombre, e la geometria delle forme che accolgono comodamente una serie di posture umane. ColourForm Sofa Group, la prima collezione di arredi realizzata da Scholten e Baijings per Herman Miller, è la perfetta espressione del processo creativo dei due designer. Nella loro attività professionale, la coppia sottolinea la molteplicità e la combinazione con i design creati. In ColourForm Sofa Group, il risultato è un ventaglio di molteplici sedute, tra cui divani a due o a tre posti con o senza braccioli, poltrona Club, ottomana, panchina, componibile e un esclusivo tête-à-tête. “Creiamo tutte queste opzioni e possibilità perché un pezzo viene prodotto e riprodotto molte volte”, osserva Scholten. “Vogliamo dare a ognuno la sensazione di essere unico”. “E mentre intendiamo lasciare tali scelte e possibilità da ultimo al consumatore”, aggiunge Baijings, “allo stesso tempo ci piace mostrare quanto è bello combinare determinati elementi o selezioni per dimostrare come tutto possa funzionare assieme”. Come previsto, ogni componente del ColourForm Sofa Group può essere utilizzato da solo o in combinazione con gli altri elementi per creare un ambiente lavorativo, di svago o di riposo.

Sheets of color samples on a work surface; a hand picks up one.

In “Chromatography: The Colour World of Scholten & Baijings”, ColourForm Sofa Group verrà presentato con i nuovi tessuti Pare e Tracery, in molteplici tonalità. Nell’arco della loro carriera come designer industriali, Scholten & Baijings hanno dimostrato di essere dei coloristi davvero sensibili, definendo una metodologia pratica, orientata al processo per arrivare a tonalità uniche e palette innovative. Riflettendo l’attenzione rivolta a sfumature di colore e raffinati motivi geometrici, i nuovi prodotti dei designer passano dall’audacia delle passate collaborazioni con Maharam a superfici tessili più intime che invitano a un’osservazione più attenta.

“Chromatography: The Colour World of Scholten & Baijings” sarà presente presso Herman Miller, Corso Garibaldi 70 nel distretto di Brera a Milano dal 4 all’8 aprile 2017. Herman Miller e Maharam invitano l’industria del design e il pubblico in generale a vedere l’installazione e i nuovi lanci di persona in occasione della Milano Design Week.

Informazioni su Scholten & Baijings
Stefan Scholten e Carole Baijings hanno fondato nel 2000 il Scholten & Baijings Studio for Design con sede ad Amsterdam. Muovendosi fluidamente tra i processi artigianali e industriali, Scholten & Baijings creano prodotti caratterizzati da un linguaggio visivo minimalista, una scrupolosa competenza nei colori e una disposizione simmetrica senza soluzione di continuità. Tra i loro clienti annoverano 1616/ arita japan, Georg Jensen, BMW Group/ MINI, Established & Sons, Thomas Eyck, HAY, IKEA, Karimoku New Standard, e Moroso, per citarne solo alcuni. Le opere dello studio sono state insignite da due ELLE Decoration International Design Awards e quattro Design Awards olandesi. La prima monografia dello studio, Reproducing Scholten & Baijings (2015), è stata coordinata da Maharam, pubblicata da Phaidon, redatta da Louise Schouwenberg e progettata da Joost Grootens. Nel 2016, ha ricevuto l’ADC Annual Award.

Informazioni su Maharam
Fondata nel 1902, Maharam è l’azienda leader del Nord America nella creazione di tessuti per interni commerciali e residenziali. Maharam è presente negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone; in Europa attraverso il partner danese Kvadrat; in Australia, Turchia e Emirati Arabi Uniti con Kvadrat Maharam; e attraverso una rete di distributori nei Paesi affacciati sul Pacifico.

Riconosciuta su scala mondiale, Herman Miller è un'azienda produttrice di arredi, fornitrice inoltre di servizi e tecnologie affini. Con sede centrale nel West Michigan, l'azienda vanta oltre 100 anni di esperienza nel campo del design innovativo per aiutare le persone a risolvere i problemi di salute, sul lavoro, nella vita e nelle varie fasi dell'apprendimento. Le soluzioni Herman Miller fanno parte di collezioni museali in tutto il mondo e l'azienda ha ricevuto in passato il prestigioso National Design Award, istituito da Cooper Hewitt, Smithsonian Institution. Riconosciuta e rispettata per la leadership nel campo della responsabilità sociale d'impresa, Herman Miller ha ottenuto per dieci anni consecutivi il punteggio massimo nel Corporate Equality Index della Human Rights Campaign Foundation; è stata nominata tra i primi 100 datori di lavoro dalla cultura aziendale più sana nel 2016, oltre ad aggiudicarsi numerosi premi internazionali per la sostenibilità. Nell'anno fiscale 2016, l'azienda ha generato un reddito pari a $ 2,26 miliardi assumendo quasi 8.000 dipendenti su scala mondiale. Herman Miller è quotata sul NASDAQ Global Select Market con il simbolo MLHR.